Skip to content

Consolidamenti strutturali
su fondazioni speciali

Interveniamo per riportare
la struttura all’integrità originale

Interveniamo su edifici e altre opere ingegneristiche civili e industriali

Esistono due metodi per il consolidamento delle abitazioni.

  • consolidare il terreno attraverso l’iniezione di resine nel terreno sottostante le fondazioni per migliorarne la capacità portante;
  • consolidare in modo definitivo la struttura con interventi strutturali diretti sul fabbricato mediante la perforazione di pali, micropali, tiranti e sottofondazioni in cemento armato.

In Romei Group scegliamo il secondo sistema. Noi non consolidiamo il terreno, consolidiamo definitivamente le fondazioni della tua casa mediante fondazioni speciali e cemento armato.

Perché compaiono crepe e cedimenti?

Sono molteplici le cause dei cedimenti di abitazioni, edifici e capannoni industriali.  Le caratteristiche geomeccaniche del terreno possono cambiare nel tempo e risentire dei periodi di siccità o forte piovosità, specialmente nei terreni con matrice argillosa.

Ghiaia, sabbia e limo cambiano a causa della circolazione dell’acqua nelle falde freatiche.

Anche la presenza di scavi, costruzioni e interventi nei pressi dell’edificio possono influenzarne l’equilibrio.

Una causa molto frequente di cedimenti è dovuta alla perdita delle condotte fognarie, anche dell’abitazione stessa.

Noi interveniamo direttamente sulle fondazioni con interventi strutturali mediante perforazioni, palificazioni e opere in cemento armato, trasferendo i carichi dal piano della sottofondazione agli strati di terreno più profondi e consolidati.

Come lavoriamo all’interno di piccoli spazi domestici?

La nostra flotta di sonde da perforazione comprende anche attrezzature specifiche per lavorare all’interno delle abitazioni, in spazi ristretti e limitati in altezza.

Abbiamo una sonda con motore elettrico da 60KvA che passa attraverso una porta di 75 cm e lavora in 180 cm di altezza con la forza necessaria a gestire una perforazione fino a 200 mm di diametro mediante perforazione a rotopercussione, perforazione a rotazione ad acqua o sistema CFA.

Con queste attrezzature si eliminano completamente le esalazioni di gas di scarico dei motori tradizionali difficilmente gestibili all’interno delle abitazioni e le vibrazioni durante la lavorazione.

Per le strutture in elevazione, travi, pilastri e muri portanti abbiamo una grande esperienza per l’utilizzo delle resine, fibre, catene ecc. per ottenere risultati di miglioramento o di adeguamento sismico.

Adeguamento e
miglioramento sismico

I nostri territori sono particolarmente soggetti all’azione sismica: è importante proteggersi e consolidare le proprie strutture per prevenire crolli.

Utilizziamo resine, lamine, fibre e materiali durevoli per il consolidamento strutturale di edifici, capannoni industriali e infrastrutture per contenere i danni da fenomeni sismici.

Hai notato una crepa e vorresti
un parere tecnico?